giovedì 24 marzo 2011

Stato dei lavori comitato rifiuti 0 No Inceneritori

Terminata la fase di organizzazione generale del comitato, si è passati alla fase operativa che sta occupando molto tutti i gruppi di lavoro che, puntualmente, continuano a riunirsi settimanalmente e a portare avanti gli obiettivi che il comitato si è proposto di perseguire.
In questa seconda fase abbiamo bisogno di tutto l’aiuto che le persone possono darci: abbiamo molte cose da fare e poco tempo per farle!

Incontri con i Cittadini
Il primo appuntamento è fissato per il 10 aprile in occasione del mercatino delle briciole dove verrà installato un banchetto di presentazione con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul problema dei rifiuti; sarà previsto previa adesione, la possibilità di organizzare un sistema di baratto oggetti o materiali non più utilizzati che i cittadini potranno scambiare opportunamente. Sarà possibile aderire al Comitato o riconsegnare le schede di adesione (per i soci che le hanno ritirate).
Il secondo appuntamento è fissato per i giorni 30 aprile e 1 maggio in occasione della manifestazione Spoleto a Colori.
Il Comitato sarà presente in maniera capillare all’interno di tutto il percorso della manifestazione disponendo, grazie ad un accordo stipulato con il VUS, circa 10 punti per la raccolta differenziata. Queste piccole stazioni ecologiche saranno presidiate da soci del Comitato e avranno due obiettivi, entrambi molto ambiziosi:
·        Sensibilizzare tutta la cittadinanza ad una attenta ed efficace raccolta rifiuti;
·        Sfidare le nostre amministrazioni puntando a raggiungere, nella zona presidiata, il 50% di raccolta differenziata nell’ambito della manifestazione (l’attuale valore su Spoleto è di circa il 27%!!).
Per questa attività avremo bisogno della collaborazione di tutte le persone che potranno darci una mano perché sarà importante presidiare le piccole stazioni ecologiche, per questo fatevi avanti, dobbiamo stare uniti!

Altro evento collaterale a Spoleto a Colori, organizzato dal Comitato, è un concorso per tutti i bambini delle scuole elementari di Spoleto, che sono stati invitati a creare una scultura, un oggetto di uso comune o di uso innovativo, utilizzando soltanto materiali riciclati (in allegato il manifesto del concorso).
Tutti i lavori saranno poi presentati nello stand in Piazza Fontana, piazza interamente dedicata al riciclo e ad attività ambientali, e il vincitore regalerà alla propria scuola un buono acquisto di 300,00€ per l’acquisto di libri, offerto dal Comitato, più vari gadget offerti dal Comitato. Quindi se avete dei bimbi che volete far partecipare, non esitate a iscriverli; se siete, o conoscete degli insegnanti, segnalategli l’iniziativa!
Nello stand di Piazza Fontana sarà inoltre possibile informarsi sull’attività del Comitato, e sulla situazione spoletina, iscriversi al Comitato o riconsegnare le schede di adesione firmate (per i soci che le hanno prese in carico). Durante i due giorni di manifestazione sarà inoltre possibile assistere a concerti e partecipare ad attività di cui v’invieremo presto il programma. Anche in questo caso cerchiamo la partecipazione di tutti e accettiamo buone idee!
Incontri con le Istituzioni
Come annunciato nei precedenti comunicati stampa, non siamo ancora riusciti ad avere un incontro con il sindaco Benedetti. Tale incontro, fissato per il 29 marzo ’11, avrà lo scopo di capire come l’amministrazione si sta muovendo per affrontare lo stato di criticità sui rifiuti che interessa la nostra regione. Scopo dell’incontro è anche quello di presentare delle proposte d’interventi, immediatamente applicabili, per arginare, dal nostro punto di vista, la situazione ormai incresciosa.
Non tarderemo a darvi notizie in merito!
Inceneritore pollina
In attesa di raccogliere ulteriore documentazione relativa all’impianto d’incenerimento pollina, è in atto uno studio approfondito sullo stesso con l’intento di verificare se ci sono delle anomalie o infrazioni da rilevare. C’è comunque l’intenzione di richiedere una partecipazione attiva dei cittadini alle verifiche periodiche che i vari enti preposti effettueranno in proposito per permettere una vigilanza collettiva sull’impianto.
Inceneritore Biomasse
In collaborazione con Legambiente si stanno verificando tutti i documenti relativi all’impianto a biomasse di Madonna di Lugo, questo lavoro ha lo scopo di individuare delle mancanze d’attenzione nell’approvazione delle varie pratiche, che hanno fatto in modo che possa esser stato autorizzato un impianto da 3 MW di potenza, mascherato da 3 singoli impianti da 1 MW, intestati a 3 differenti società, ma tutte facenti capo al gruppo Coricelli. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.
Per lo stesso motivo si è rilevata la necessità di fare un’interrogazione urgente al Consiglio Comunale, che dovrebbe esser firmata da numerosi consiglieri, con l’obiettivo di far pronunciare espressamente la giunta in merito.
In occasione della presentazione dell’interrogazione, vogliamo organizzare un incontro di un numero elevato di cittadini sotto il palazzo comunale per effettuare una formale protesta e per far sentire che la città non vuole essere calpestata e tenuta allo scuro di ciò che accade nel territorio.
Programmi Futuri
Un mese fa abbiamo proposto, durante il primo incontro del Comitato, quale era la nostra soluzione in merito al tema rifiuti. Oggi ci proponiamo di arrivare a capire e studiare a fondo tutto il sistema di riciclo, di un comune virtuoso in materia, per poterlo poi confrontare con la nostra realtà e proporre agli enti una sorta di studio di fattibilità del progetto Rifiuti 0 a Spoleto. A differenza di come spesso accade, vogliamo essere degli esperti che parlano di rifiuti in maniera coscienziosa, vogliamo cioè passare dalla propaganda alla diffusione e condivisione delle informazioni.
Infatti, una volta raccolti fondi sufficienti, invieremo un nostro delegato in un comune che adotti una campagna dei rifiuti virtuosa a studiarne le peculiarità del sistema. Il comune, che sarà scelto tra quelli più meritevoli e più affini al nostro in merito a estensione e popolazione, verrà studiato come caso di esempio pratico e analizzato in ogni suo aspetto gestionale.

In attesa di buone nuove, continuate a seguirci numerosi come state facendo, sui soliti canali:
Facebook: Rifiuti Zero Spoleto
Web: www.rifiutizerospoleto.blogspot.com
Mail: rifiutizerospoleto@gmail.com
A presto!
Marco Capoccia
Luca Paolucci
[Comitato Rifiuti Zero Spoleto]

Nessun commento:

Posta un commento