mercoledì 24 settembre 2014

Esposto alla corte dei conti per il mancato raggiungimento degli obiettivi sulla raccolta differenziata






L’Osservatorio rifiuti della Valle Umbra Sud ha depositato il 26 agosto c.a. presso la Procura regionale della Corte dei Conti un esposto per il mancato raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata dei rifiuti dell’ATI3 verso l’appaltatore del servizio (VUS S.P.A.) e per la mancata assunzione da parte degli amministratori di idonei e specifici provvedimenti volti a ricondurre la gestione nell’ambito delle previsioni di legge, chiedendo la verifica di eventuali ipotesi di illecito con conseguente danno patrimoniale.
Le Associazioni Cittadinanzattiva (Spoleto-Foligno), Legambiente (Spoleto-Foligno) e il Comitato rifiuti Zero Spoleto ritengono che la Vus ancora oggi, nonostante i proclami e la riapertura della discarica di S. Orsola, a cui avevamo espresso la nostra perplessità in mancanza di una raccolta differenziata seria, non stia mettendo in campo tutte le iniziative atte a potenziare la raccolta differenziata porta a porta. La riapertura della discarica, in questa situazione, è solo un palliativo dal lato costi e un’aggravante per i danni ambientali.
Questo esposto rappresenta un passo importante che fa seguito alle continue denunce avanzate da anni da parte delle associazioni ambientaliste che paventano la possibilità di ricorrere ad incenerire i rifiuti inquinando l’ambiente e non riutilizzando una risorsa che deriva dal riutilizzo delle materie prime una volta riciclate.

Nessun commento:

Posta un commento