domenica 28 settembre 2014

VERSO LA SOCIETA' DEL RICICLO 2014 - PERUGIA - 4 OTTOBRE - ORE 15 - AUDUTORIUM SANT'ANNA




Contarina Spa
Insieme ai cittadini, per l’ambiente
Pietro Piva
Responsabile della Divisione Commerciale di Contarina Spa
Il “Modello Contarina” è stato replicato e personalizzato anche in altri Comuni e in altri contesti.
In quest’area, ad alta densità abitativa e di attività economica, la raccolta differenziata ha raggiunto una me quasi l’85% nel 2013dia altissima, (fonte: dati ufficiali Contarina); mentre la media italiana si attesta al 39.9% (fonte: Ispra dati 2013). Allo stesso tempo la produzione di rifiuto non riciclabile per abitante è stata ridotta a 53 kg nel 2013 (fonte: dati ufficiali Contarina); contro una media nazionale di 303 kg (dati disponibili: Ispra 2013).
Questi risultati di eccellenza a livello italiano ed europeo sono stati raggiunti mantenendo le tariffe contenute: una famiglia paga in media 178€ l’anno (fonte: dati ufficiali Contarina Spa). La media nazionale è di 245,62€ l’anno (fonte: dati Greenbook 2014, Fondazione Utilitatis).Il territorio gestito da Contarina Spa insieme ai Consorzi soci ha una superficie totale di 1300 Kmq e circa 554.000 abitanti.
Antonio di Giovanni
agronomo del team operativo del Centro di Ricerca RX del comune di Capannori, del direttivo di Zero Waste Italy e responsabile scientifico del progetto "Dai fondi del caffè alle proteine" - presidente della ASSOCIAZIONE RIFIUTI ZERO FIRENZE
Un primo intervento sul modello di scuola a Rifiuti Zero presentando il progetto Dal caffè alle proteine.
http://rifiutizeroumbria.blogspot.it/2014/04/dal-caffe-alle-proteine.html
Un secondo intervento sulla blue economy, modello di economia circolare, raccontando l'esperienza della startup Funghi Espresso.

Nessun commento:

Posta un commento