sabato 5 marzo 2011

BIOMASSE, GIA' IN COSTRUZIONE LE TRE CENTRALI A MADONNA DI LUGO

Foto presa da TuttOggi.info

Leggi l'articolo su TuttOggi:

http://www.tuttoggi.info/articolo-29830.php

Rimango basito. Viviamo in un momento in cui si pensa che la politica consista nel fare le cose "a norma", tutti hanno dimenticato che in realtà fare politica vuol dire effettuare delle scelte. E' incredibile come, anche in questo caso, i nostri amministratori fanno spallucce di fronte al fatto compiuto; ma forse non è così incredibile data la leggerezza con cui la politica cittadina sembra affrontare i temi ambientali.
Come è possibile che saranno le tre imprese incaricate a controllarsi? Se l'autocontrollo è una forma di governo, allora perché non si dà agli automobilisti la possibilità di multarsi quando commettono un'infrazione? Ma soprattutto, se tutto è guidato da fini economici, chi garantisce la veridicità delle rilevazioni che, se allarmanti, porterebbero a costi di manutenzione straordinaria degli impianti?
Perché questa poca memoria? E' passato così poco tempo dalla vicenda che sanzionò la Ex Pozzi in quanto non utilizzava filtri adatti e ben manutenuti.
Se poi vale la regola che "se lo fanno tutti, perché io no", allora quante altre centrali a biomasse, o di altro genere, dovremo caricarci sulle spalle?
Quali, e quanti, posti di lavoro? Ma soprattutto, qual'è il prezzo per la società?
Siamo trattati come un paese del terzo mondo, fanno il business delle energie da noi in quanto esiste un mercato drogato dagli incentivi statali: guadagnano in pochi, ma il rischio d'impresa se lo assume il territorio.
Non sono gli imprenditori che fanno male alla città, sono i furbi che sfrontatamente svicolano dalle normative e la politica connivente e disinteressata che li asseconda.
Ma in Italia è così, non si applaude il più bravo ma il più scaltro. Io invece non applaudo le imprese e non sono connivente con la politica, di fronte a tutto questo mi indigno, perché stanno prendendo in giro anche me!

Luca Paolucci
[Rifiuti Zero Spoleto]

1 commento:

  1. in questa città gli amministratori ci prendono per i fondelli ogni giorno che ci svegliamo.....peccato che le stesse persone continuano a prendere maggioranze bulgare ogni volta che si vota!!
    Angelino

    RispondiElimina