martedì 22 febbraio 2011

Spoletocity - Meglio soffocare o annegare?

Spoletocity - Meglio soffocare o annegare?


Il problema degli inceneritori e quello della raccolta rifiuti sono legati ed è chiaro che la partecipazione cittadina è necessaria primo per capire e scegliere, secondo per controllare il lavoro di chi amministra.Ho visto personalmente i piccoli scout al lavoro ed erano già preparati, si erano organizzati il loro cesto per i rifiuti e sapevano come dividerli. Non molti adulti temo che abbiano la stessa maturità verso il problema.



Che siano associazioni ecologiste o cattoliche o anarchiche o conservatrici, l'importante è che siano sensibili al problema, e insegnino ai ragazzi come comportarsi con i rifiuti.


Per evitare gli inceneritori è il primo importante passo: evitare di produrre rifiuti e la differenziata.


Contemporaneamente si fa di tutto per bloccare gli inceneritori.


Ma per risolvere il problema bisogna che la cittadinanza partecipi sull'esempio dei comuni virtuosi che hanno potutto diventarlo perchè la maggioranza dei cittadini erano coinvolti. .Oggi in Italia sono circa 1.500 i Comuni che praticano attivamente il sistema di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti, con l’eliminazione dei cassonetti stradali e la consegna degli appositi contenitori alle famiglie del territorio. Sono Comuni di montagna e di pianura, Comuni piccolissimi e città, amministrati da giunte di sinistra e di destra, comuni del Nord come del Centro e del Sud.


Io non voglio gli inceneritori e protesterò e farò quanto possibile ma pulire il Tessino con volontari mi sembra una cosa positiva al di là della possibile strumentalizzazione e non credo gli scout “inconsapevoli.”


Soffocare per l'inquinamento da inceneritore o annegare tra i rifiuti (malamente buttati ovunque)?


Né l'uno né l'altro.


P.S. Il Tessino per fortuna non è ancora morto, cerchiamo di non ammazzarlo: per favore non è una discarica.


Rivolto a tutti, di destra, sinistra , centro e pure trasversali


[Articolo di Cristina Antonini tratto da Spoletocity.com, 21.02.2011]

Nessun commento:

Posta un commento