lunedì 25 aprile 2011

Facciamo chiarezza

E' giusto fare alcune precisazioni in merito agli articoli apparsi sulle varie testate giornalistiche sul nostro commento alla mozione presentata dai consiglieri provinciali Zampa e Capitani.

In particolare si vuole specificare che il comunicato n°8/11 voleva essere un commento alla mozione presentata con evidenti e sostanziali punti di precisazione, e non un fiancheggiamento ad un gruppo politico che, in capo alla giunta comunale, rema contro i nostri scopi.
Ovvero:
  • non applica una politica rigorosa sul tema della gestione ambientale ed energetica;
  • non rende partecipi i cittadini delle scelte riguardanti  il territorio, come gli accordi presi con la sottoscrizione dell'Agenda 21 vorrebbero, e come sane regole di gestione politica suggerirebbero;
  • fino ad ora si è dimostrata quasi evanescente di fronte alle nostre proposte;
  • non percepisce, o comunque lo fa con estremo ritardo, il danno certo causato da una disillusa e discutibile gestione dei rifiuti.
Tornando alla mozione, non possiamo che essere favorevoli ad una spinta all'azione in merito alla diffusione delle pratiche di raccolta differenziata che, come scritto, rappresentano l' "azione prioritaria nella gestione dei rifiuti", ma ribadiamo il nostro dissenso al trattamento termico del rifiuto sotto ogni forma, sia in impianti industriali, che in impianti di incenerimento preposti allo scopo.

Luca Paolucci
[Comitato Rifiuti Zero - No Inceneritori]

Nessun commento:

Posta un commento