venerdì 31 maggio 2013

Martedì 4 giugno 21.30 Guido Grossi per i dialoghi sulla crisi parlerà di “Rifiuti Zero: utopia o reale possibilità?

L'incontro che si terrà al Cantiere Oberdan Piazza San Gabriele dell’Addolorata – 06049 Spoleto (PG) 

Interverranno Guido Grossi coordinatore di Cittadinanzattiva e Marco Capoccia del comitato Rifiuti Zero No Inceneritori Spoleto.

La cattiva coscienza dell’economia del consumo si cela nelle montagne di rifiuti prodotti. Si accumulano nelle discariche che avvelenano i terreni e le falde acquifere; negli inceneritori che diffondono morte nel cielo; solo perché qualcuno ci guadagna.
Quando ero bambino, non si buttavano le cose che potevano tornare utili. Ripensare il modo di produzione dei rifiuti, prima, e del loro riciclo, poi, è una possibilità reale. Di più: è l’unica scelta intelligente che ci consente di rispettare i limiti della natura che ci ospita ma, prima ancora, la nostra voglia di scegliere consapevolmente cosa consumare, come, quando, quanto: liberandoci dai condizionamenti che ci impongono le multinazionali, la pubblicità, i poteri economici grandi e piccoli che ci stanno rovinando l’esistenza.
Se il mondo è capovolto, rigiriamolo iniziando dal fondo: dai rifiuti. Facciamolo lanciando una sfida : sia Spoleto la prima città che si impegna ad azzerare i rifiuti non nel 2020 ma due anni prima: nel 2018.
Interverranno Guido Grossi e Marco Capoccia responsabile del Comitato Rifiuti zero di Spoleto
I dialoghi sulla crisi sono promossi da Cittadinanzattiva Umbria. (http://www.cittadinanzattiva.umbria.it)


Nessun commento:

Posta un commento