Agosto, mese di ferie e di riposo, è anche il mese in cui ognuno di noi cerca di fare un bilancio della prima parte dell’anno per prendere opportune decisioni e affrontare al meglio i restanti mesi.
E allora, al momento di fare questa analisi, cerchiamo di dedicare un piccolo spazio alla nostra città. Sì, proprio alla nostra bella e amata Spoleto, una citta’ con forte vocazione turistica, con colline coperte da oliveti che producono l’olio migliore del mondo e da vigneti che danno vini di altissima qualita’.
Questo nostro gioiello, sta rischiando che ne vengano compromessi ambiente, territorio e salute:
- DALL’IMPIANTO DI INCENERIMENTO DI POLLINA A S.MARTINO IN TRIGNANO
- DAI TRE IMPIANTI A BIOMASSE A MADONNA DI LUGO CHE BRUCERANNO OLII
- DAL MEGA IMPIANTO FOTOVOLTAICO A CAPEZZANO
- DALLA RICHIESTA DI INCENERIMENTO DI CDR ALLA CEMENTERIA
- DALLA CHIUSURA DELLA DISCARICA DI S. ORSOLA
Impianti costruiti con l’assenso di una Amministrazione comunale SENZA LA MINIMA PARTECIPAZIONE DELLA POPOLAZIONE, che ha organizzato riunioni successive, assolutamente inutili con il solo obiettivo di dare un contentino alla cittadinanza. Senza parlare poi della Commissione sugli impianti a biomasse di Madonna di Lugo che a distanza oramai di 4 MESI si e’ riunita una sola volta senza concludere praticamente nulla. O della prossima chiusura della discarica, con una percentuale ancora bassissima di raccolta differenziata e nessun progetto per lo smaltimento dei rifiuti dal 2012.
Nella nostra analisi ci renderemo conto: che per i nostri Amministratori noi cittadini non contiamo nulla, che non abbiamo nessun diritto alle decisioni dove è in gioco la nostra salute, quella dei nostri figli e nipoti, la qualità della nostra vita, l’ambiente, l’uso del nostro territorio; e che dobbiamo “TUTELARCI ANCHE DA CHI CI DOVREBBE TUTELARE “
E allora INDIGNAMOCI!
INDIGNAMOCI per la loro superficialità ....... INDIGNAMOCI per la loro presunzione ...... INDIGNAMOCI per le belle parole dette in campagna elettorale completamente disattese ...... INDIGNAMOCI per tutte le volte che ci hanno preso in giro! INDIGNAMOCI perché Spoleto non è della politica, ma dei cittadini! ………..
……. E DIAMO FORZA ALLA NOSTRA INDIGNAZIONE, RIBADENDO LA VOLONTA’ DI DIRE “NO AD IMPIANTI E ATTIVITÀ CHE SONO NOCIVI ALLA SALUTE E DETURPANO IL TERRITORIO”: SEGUITIAMO A RACCOGLIERE FIRME FINO A TUTTO IL MESE DI SETTEMBRE E PARTECIPIAMO TUTTI ALLA MANIFESTAZIONE CHE ORGANIZZEREMO PER CONSEGNARLE AL SINDACO.